Il Sistema Multi Beam RESON Seabat 8125, operante alla frequenza di 455 kHz permette di scandagliare i fondali lungo un fascio di ampiezza variabile, a seconda della profondità di utilizzo e dell’angolo di apertura del trasduttore. Rispetto alle classiche metodologie di rilievo batimetrico con normale ecoscandaglio, questa tecnica si caratterizza per la notevole mole di dati misurati nella stessa unità di tempo (rapporto minimo di 1 a 60 per piccoli Multi Beam). Sostanzialmente, tale strumento, non è altro che un ecoscandaglio il quale, anziché misurare una sola profondità, ne misura 60, 100 o 240 contemporaneamente (a seconda della sua apertura angolare). Oggettivamente l’utilizzo di un sistema Multi Beam aumenta di un fattore 100 le potenzialità di un singolo ecoscandaglio. Il sistema Multi Beam permette di scandagliare i fondali lungo un fascio di ampiezza variabile, a seconda della profondità di utilizzo e dell’angolo di apertura del trasduttore. L’utilizzo di tale strumento permette di ricavare una batimetria molto dettagliata. Il trasduttore è montato a palo sulla fiancata del natante, immerso a circa 55 cm al di sotto della superficie marina. Lo strumento si interfaccia in tempo reale con il software di navigazione (per la visualizzazione e la georeferenziazione in tempo reale dei dati acquisiti), il sensore di moto (per la correzione dei movimenti di rollio, beccheggio e deriva) e la girobussola (per l’orientamento) della nave.
L’ esperienza accumulata nei tanti anni di lavoro e la qualità della nostra strumentazione ci consentono di eseguire rilievi batimetrici Single Beam e Multi Beam.
Il Single Beam è un sistema veloce per acquisire dati batimetrici di aree non molto grandi. I dati vengono acquisiti in continuo utilizzando un ecoscandaglio di precisione centimetrica operante alle frequenze di 30 – 200 KHz. L’ecoscandaglio viene interfacciato al sistema di navigazione e la posizione del trasduttore definita costantemente, assicurando in tal modo la precisa posizione di ogni misurazione.